Condizioni di vendita

TERMINI E CONDIZIONI CONTRATTUALI

INDICE

  1. INFORMAZIONI GENERALI
  2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA
  3. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
  4. OBBLIGHI DEL CLIENTE
  5. DEFINIZIONE DELL’ORDINE
  6. MODALITA’ D’ACQUISTO
  7. PAGAMENTO
  8. CONSEGNA DEI PRODOTTI
  9. GARANZIA DI CONFORMITA’ E PRODOTTI DIFETTOSI
  10. DIRITTO DI RECESSO
  11. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
  12. RECLAMI
  13. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
  14. RINVIO

CONDIZIONI CONTRATTUALI

  1. INFORMAZIONI GENERALI

Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto l’acquisto di ricambi e/o accessori originali e/o di aftermarket effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito www.autoricambinova.it , appartenente a Nova Autoricambi snc di Barbati e Vitillo, con sede a Ariano Irpino (AV) Via Serra snc. Ogni operazione di acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al DLgs. 185/99, DLgs. 206/05; le informazioni dirette alla conclusione del contratto saranno sottoposte all’art. 12 del DLgs. 70/03 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa dal regolamento (UE) 2016/679 e dal Dlgs 196/03 come modificato dal Dlgs 101/2018.

  1. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

I contratti di vendita dei prodotti sul sito www.autoricambinova.it, si considerano conclusi al momento in cui perviene l’ordine di acquisto effettuato dal cliente a Nova Autoricambi snc di Barbati e Vitillo e quest’ultimo lo accetta. Nova Autoricambi snc di Barbati e Vitillo invierà tempestivamente al cliente ricevuta dell’ordine di acquisto effettuato dal cliente. Il cliente, con l’invio telematico del proprio ordine d’acquisto, dichiara di aver preso visione e di aver accettato le presenti condizioni generali di contratto e si obbliga ad osservarle e rispettarle nei suoi rapporti con Nova Autoricambi snc di Barbati e Vitillo

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati dell’acquirente sono trattati conformrmnte a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati, come specificato nell’apposita sezione contente l’informativa ai sensi dell’art. 13 regolamento UE 2016/679 (privacy Policy)

  1. OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica la loro integrale conoscenza e la loro accettazione. Il Cliente è tenuto, infine, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante la fase di conclusione del contratto.

  1. DEFINIZIONE DELL’ORDINE

Con l’invio dell’ordine on-line, il Cliente trasmette a Nova Autoricambi snc di Barbati e Vitillo una proposta di acquisto del prodotto e/o dei prodotti inseriti nel carrello. Quando il Cliente effettua un ordine on-line per i prodotti che ha inserito nel carrello, accetta di acquistarli al prezzo e ai termini indicati nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Nova Autoricambi snc di Barbati e Vitillo comunicherà al Cliente l’ accettazione e la conferma dell’ordine. In particolare Nova Autoricambi snc di Barbati e Vitillo non accetterà ordini:

  1. se il materiale, al momento dell’ordine non fosse disponibile a magazzino e/o
  2. se il Cliente non può o non vuole pagare utilizzando carte di credito (ex.Paypal), bonifico bancario o contrassegno.
  1. MODALITA’ D’ ACQUISTO

Il cliente acquista il prodotto, le cui caratteristiche sono illustrate on-line nelle relative schede descrittive e tecniche, al prezzo ivi indicato a cui si aggiungono le spese di consegna precisate sul sito. (sono escluse le eventuali spese per il pagamento in contrassegno).

Prima dell’inoltro dell’ordine di acquisto viene riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo complessivo in caso di acquisto di più prodotti e le relative spese di consegna. Una volta inoltrato l’ordine di acquisto, il cliente riceverà da Nova Autoricambi snc di Barbati e Vitillo. un messaggio di posta elettronica attestante conferma di avvenuta ricezione dell’ordine di acquisto e contenente le informazioni relative alle caratteristiche principali del bene acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, dei costi di consegna, dei tributi applicabili e dei mezzi di pagamento e contenente un rinvio alle condizioni generali di contratto e alle informazioni circa l’esistenza del diritto di recesso, alle condizioni e alle modalità del suo esercizio visualizzate sul sito. A seguito dell’approvazione del Decreto Legge 4 luglio 2006 n. 223 “manovra bis” Art. 37 commi 8 e 9, convertito con la Legge 248 del 4 agosto 2006, entrata in vigore il 12 agosto 2006, con cui viene ripristinato l’obbligo di comunicazione dell’elenco clienti e fornitori in caso di emissione fattura, e del Decreto Legge 78 del 31 maggio 2010 convertito in Legge 122 del 30 luglio 2010, impone la necessità di richiedere ai clienti di comunicare PARTITA IVA e CODICE FISCALE negli appositi campi presenti sul sito.

  1. PAGAMENTO

Il cliente può effettuare il pagamento dovuto scegliendo una fra le seguenti modalità elencate. Pagamento con carta di credito: Nel caso in cui il consumatore intenda effettuare il pagamento tramite carta di credito, egli può avvalersi della procedura di pagamento con PayPal, idonea ad assicurare la riservatezza dei dati forniti dai clienti. Per ogni informazione e ulteriori Accordi Legali si rimanda il Cliente a consultare il sito www.paypal.com. Pagamento in contrassegno: Il pagamento in contrassegno è accettato solo se effettuato tramite denaro contante o assegno circolare; conseguentemente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1197 del codice civile, non verranno accettati pagamenti effettuati tramite assegno bancario. Il pagamento in contrassegno sarà soggetto a un sovraprezzo che verrà comunicato al cliente a seguito di ogni ordine effettuato. Tale sovraprezzo è da imputare solo e esclusivamente al Corriere scelto ed utilizzato da Nova Autoricambi snc di Barbati e Vitillo Pagamento con bonifico bancario: Il pagamento con bonifico bancario è effettuabile utilizzando i seguenti estremi:

  • – IBAN: IT87I0306975653100000005380
  • – Intestazione: NOVA S.N.C. DI BARBATI E VITILLO
  • – Nome della banca: Intesa San Paolo
  • – Sede Agenzia: Italia
  • – BIC (SWIFT): BCITITMM

Nel caso in cui il pagamento venga effettuato tramite bonifico bancario, il bene acquistato sarà spedito con le modalità riportate al successivo paragrafo “Consegna dei Prodotti”, all’indirizzo indicato dal cliente al ricevimento dell’accredito, quindi mediamente entro due/cinque giorni dopo l’effettuazione del bonifico (le tempistiche variano a seconda dell’Istituto di Credito utilizzato). Per agevolare l’iter potrà essere inviata la ricevuta di pagamento unita al vostro numero ordine via Fax al numero: 0825 891125 oppure via e-mail a: info@autoricambinova.it

  1. CONSEGNA DEI PRODOTTI

Il bene acquistato, unitamente alla relativa fattura, è consegnato sempre tramite corriere espresso (Bartolini, Sda o GLS) all’indirizzo specificato dal Cliente al momento dell’ordine on-line. Eventuali esigenze specifiche dovranno essere prospettate dal cliente a Nova Autoricambi snc di Barbati e Vitillo Per tutti gli ordini ricevuti entro le ore 9:30 del mattino, dal lunedì al venerdì, Nova Autoricambi snc di Barbati e Vitillo provvede alla spedizione nel pomeriggio, quindi la consegna della merce al cliente nel 90% dei casi avviene il successivo giorno lavorativo (24/48 ore supplementari sono necessarie per le isole). Per gli ordini dopo le 9:30 del mattino, Nova Autoricambi snc di Barbati e Vitillo provvede alla spedizione il successivo giorno lavorativo, quindi la consegna al cliente nel 90% dei casi avverrà entro le 24/48 ore successive, secondo la zona di destinazione (24/48 ore supplementari sono necessarie per le isole).

I tempi di consegna sopra indicati sono soggetti alla disponibilità della merce in magazzino.

Nova Autoricambi snc di Barbati e Vitillo garantisce sempre la consegna del bene entro e non oltre 7 (sette) giorni lavorativi a partire dalla data di ricezione della conferma dell’ avvenuta transazione. (Per il pagamento tramite contrassegno i 7gg saranno conteggiati dalla data di ricezione dell’ordine via e-mail.). Nel caso in cui il cliente scelga la modalità di consegna in contrassegno, il pagamento va effettuato esclusivamente attraverso denaro contante o assegno circolare, da consegnare direttamente al corriere all’atto di ricevimento del bene.

Qualora Nova Autoricambi snc di Barbati e Vitillo, non riuscisse a garantire la consegna nei termini suddetti, verrà applicato all’ordine un ulteriore sconto pari al costo della spedizione.

Nel caso di mancato recapito per assenza del destinatario, all’indirizzo da lui indicato nell’ordine, il corriere lascerà un avviso e riproverà una seconda volta; se il destinatario risultasse ancora assente, la merce verrà riconsegnata al mittente (Nova Autoricambi snc di Barbati e Vitillo).

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

  1. Che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sulla lettera del vettore
  2. Che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato, anche nei materiali di chiusura .
  3. Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura ritiro con riserva e specificandone il motivo sull’apposito documento accompagnatorio. Qualora non venga manifestata al corriere
  4. la RISERVAeventuali danneggiamenti da trasporto sono a carico del destinatario e non del corriere o del mittente.

Pur in presenza di imballo integro la merce dovra’ essere verificata entro otto giorni dal ricevimento delle merci (Art. 1698, 2 comma del Codice Civile che riporta quanto segue: “Art. 1698 Estinzione dell’azione nei confronti del vettore Il ricevimento senza riserve delle cose trasportate col pagamento di quanto è dovuto al vettore (1689-2) estingue le azioni derivanti dal contratto, tranne il caso di dolo o colpa grave del vettore. Sono salve le azioni per perdita parziale o per avaria non riconoscibili al momento della riconsegna, purché in quest’ultimo caso il danno sia denunziato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento (2964; att. 182). “.

Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sara’ presa in considerazione. Per ogni dichiarazione il cliente si assume la responsabilita’ piena di quanto dichiarato. Una volta firmato il documento del corriere il Cliente non potra’ opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

  1. GARANZIA DI CONFORMITA’ E PRODOTTI DIFETTOSI

Ai sensi del Decreto legislativo n° 24 del 02-02-2002, Nova Autoricambi snc di Barbati e Vitillo e’ responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene .

Il difetto di conformità è riscontrabile per difetto di funzionamento.

Il difetto di conformità va denunciato entro i 26 mesi successivi alla data d’acquisto; tale termine deriva dalla durata della garanzia che è di 24 mesi più 2 mesi che è il termine temporale entro il quale deve essere comunicato il difetto del prodotto dal momento in cui si è manifestato. La garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purché il prodotto stesso sia stato montato correttamente e con la dovuta diligenza, cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate. Tale garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, montaggio non adeguato o imperizia nella messa in opera.

In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione.

NOTE SUGLI ARTICOLI A LISTINO

Nova Autoricambi snc di Barbati e Vitillo dedica una particolare sforzo nel dare al consumatore le informazioni più accurate per identificare i pezzi di ricambio per il suo veicolo, tramite continui aggiornamenti del proprio database. Nova Autoricambi snc di Barbati e Vitillo dichiara comunque che fotografie, testi, grafiche, informazioni e caratteristiche riprodotte che illustrano i prodotti sono forniti a titolo indicativo e sono inclini a modifica senza preavviso. Qualora fosse necessario l’utente può ricercare informazioni addizionali da altre fonti per effettivamente confermare che l’ articolo identificato tramite database Nova Autoricambi snc di Barbati e Vitillo sia quello effettivamente richiesto. In ogni caso se ci fossero errori constatati, il cliente potrà fare valere il suo diritto di recesso dei prodotti entro 15 giorni che seguono la data della consegna. I prodotti Nova Autoricambi snc di Barbati e Vitillo possono essere montati soltanto sui veicoli o i sistemi raccomandati dal produttore da parte di una persona competente e sotto la sua sola responsabilità. Nova Autoricambi snc di Barbati e Vitillo non può mai essere tenuto responsabile delle conseguenze d’ un cattivo montaggio o dell’ utilizzo di un prodotto che non sia fatto per un dato veicolo.

GARANZIA DEL PRODUTTORE

La maggior parte dei prodotti venduti da Nova Autoricambi snc di Barbati e Vitillo sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT ) che riceverà con a merce ordinata. Il cliente con l’accettazione del contratto d’acquisto dichiara di prendere atto delle modalità di assistenza in vigore al momento del ricorso all’Assistenza in Garanzia.

La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione. La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.

Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). Se fatturato ad impresa o professione (soggetto IVA), la garanzia ha una durata di 12 mesi ai sensi del DL 24/02. In caso di difetto di conformità, Nova Autoricambi snc di Barbati e Vitillo provvede, al ripristino della conformita’ del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.

Nel caso in cui, Nova Autoricambi snc di Barbati e Vitillo non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito) Nova Autoricambi snc di Barbati e Vitillo potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’importo pagato tramite buono sconto di pari valore oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori. Se a seguito di intervento da parte di un’ officina, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformita’ ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino, nonché i costi di trasporto eventualmente sostenuti da Nova Autoricambi snc di Barbati e Vitillo.

  1. DIRITTO DI RECESSO

In osservanza dell’art. 52, comma 1, lett. (f) e (g) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 del codice del consumo, sarà possibile recedere dal contratto di vendita. La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso

ISTRUZIONI PER IL RECESSO

Si può recedere dal contratto entro 30 giorni dalla data di consegna, mediante comunicazione tramite e-mail all’indirizzo info@autoricambinova.it

Il cliente riceverà tramite e-mail il codice di autorizzazione al rientro che identificherà la sua pratica

Sarà necessario compilare il Modulo di reso e rispedirlo tramite e-mail a: info@autoricambinova.it

Il cliente effettuerà la spedizione tramite posta o con un corriere a propria scelta.

Dovrà essere indicato sull’imballo in modo chiaro il Codice di Autorizzazione al Rientro attribuito da Nova Autoricambi snc di Barbati e Vitillo, e il mittente. Non sarà possibile sostituire o rimborsare i prodotti senza il codice di autorizzazione al rientro.

E’ fondamentale per la sostituzione o il rimborso del prodotto, che lo stesso sia integro, che sia imballato accuratamente nella sua confezione originale, che deve essere integra e completa di ogni accessorio di corredo e non scrivere nulla sulle confezioni originali di qualsiasi prodotto.

Inoltre,i pacchi voluminosi vanno imballati con la carta da imballo mentre i prodotti di piccole dimensioni devono essere inseriti in scatole di cartone.

La spedizione del reso è interamente a carico del consumatore.

IL DIRITTO DI RECESSO DECADE TOTALMENTE QUALORA IL PRODOTTO RESTITUITO NON SIA INTEGRO, OVVERO:

  1. Mancanza dell’imballo originale.
  2. Assenza di elementi integranti del prodotto.
  3. Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.
  4. Prodotti sigillati aperti dal consumatore

TEMPI DI RIMBORSO

Rimborso su carta credito o carta di debito: il tempo necessario per visualizzare il rimborso dipende dall’istituto che ha emesso la carta. Rimborso su conto PayPal: il rimborso sarà visibile entro 48 ore dalla data di ricevimento della merce resa. Il rimborso effettivo sulla carta di credito associata al tuo conto PayPal dipende dall’istituto che ha emesso la carta. Rimborso per ordini pagati in contanti alla consegna: il rimborso avviene sul Conto Corrente da te indicato. Se i dati che hai inserito sono corretti l’importo rimborsato dovrebbe essere visibile sull’Estratto Conto del mese successivo alla richiesta. E’ importante indicare le coordinate bancarie sul modulo di reso. Il rimborso relativo al costo della merce (spese di spedizione escluse),avverrà entro 14 giorni di calendario, solo dopo aver ricevuto e controllato che la merce rispetti tutti i requisiti.

  1. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

In caso di mancato pagamento totale o parziale del prezzo di acquisto del bene Nova Autoricambi snc di Barbati e Vitillo si riserva il diritto di dichiarare ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del codice civile risolto il presente contratto mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo elettronico del cliente.

  1. RECLAMI

Per ogni eventuale reclamo o chiarimento, il cliente dovrà contattare il numero 0825/891125 o l’indirizzo di e-mail info@autoricambinova.it. Il cliente verrà ricontattato per chiarimenti entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla richiesta.

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. La competenza e il foro esclusivo per ogni eventuale azione legale intentata dall’Acquirente ai sensi della presente garanzia o di eventuali ulteriori garanzie legali sarà il Tribunale di Benevento. In caso di vittoria di Nova Autoricambi snc di Barbati e Vitillo in un’eventuale azione legale, l’attore dovrà rimborsare a Nova Autoricambi snc di Barbati e Vitillo le spese, comprese le parcelle degli avvocati e le spese del giudizio, sostenute da Nova Autoricambi snc di Barbati e Vitillo per la propria difesa.

  1. RINVIO

Per quanto non espressamente previsto nel presente contratto si applicano le norme di legge italiana vigente.

Termini e Condizioni contrattuali di Nova Autoricambi snc di Barbati e Vitillo.
Open chat
Ciao, posso aiutarti?